Logo Zona 6 Chiudi
  Corso di Fotografia  
 
     
Al giorno d'oggi la comunicazione visiva è diventata il più importante (principale) mezzo di comunicazione, dalla semplice foto ricordo da inserire nei social network fino ad arrivare alla stupenda foto pubblicitaria.
Per questo saper scattare una buona foto è ormai quasi indispensabile. Inoltre, grazie anche alle sofisticate apparecchiature moderne, spesso in occasione di ricorrenze e cerimonie non si ricorre più ai professionisti, ma ci si improvvisa tali incorrendo non di rado in problemi vari per cui i risultati ottenuti non sono quelli attesi, se non pessimi, rovinando così i più bei ricordi della vita.
Il nome fotografia ("photos" - luce e "grafia" - disegno) esprime il disegnare con la luce; ma se non siamo in grado di gestire la luce, non siamo in grado di fare una bella fotografia...
Il corso di fotografia di zona6.eu vuole insegnare innanzitutto a riconoscere e valutare le varie fonti di illuminazione, sia naturali che artificiali, la loro misurazione e impostare correttamente le apparecchiature fotografiche utilizzate. Inoltre zona6.eu aiuta il corsista, durante lo svolgimento delle esercitazioni, nel mettere in pratica i concetti acquisiti durante il corso ed analizzare insieme i risultati ottenuti.

Programma del corso di FOTOGRAFIA.
  1. Breve storia della fotografia, La luce: elemento fondamentale, fotocamere digitali disponibili, perché ci piace una foto.
  2. Misurazione EV, sistema zonale, Esposimetro, bilanciamento del bianco.
  3. Il triangolo della perfetta esposizione: tempi di esposizione, diaframmi, ISO.
  4. Tipologie degli obiettivi, lunghezza focale, messa a fuoco, profondità di campo, Iperfocale.
  5. Prove pratiche in sala posa: Come impugnare una fotocamera, come evitare il mosso, mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni precedenti.
  6. Automatismi: come funzionano e come sfruttarli: Programma, priorità dei tempi, priorità dei diaframmi, auto ISO, accenno alle zone immagine, modalità di scatto Manuale, posa B.
  7. Che cos’è il formato RAW, vantaggi e svantaggi, differenze con il JPEG, quando scattare in RAW + JPEG.
  8. Composizione dell'immagine, la Regola dei terzi, la linea d'oro, il contrasto cromatico.
  9. Prove pratiche in esterno: quando scattare e cosa ritrarre.
  10. Verifica degli scatti effettuati e proiezione degli stessi.
 
   
  Sulle pagine dei Social Network indicati qui a fianco troverete numerose news inerenti gli argomenti dei corsi.   Segui ZONA 6 su: facebook  google plus  youtube   Skype   Instagram
Copyright