Logo Zona 6 Chiudi
  Corso di Informatica  
 
     
La maggior parte delle persone possiede un computer e quasi tutti sono connessi ad internet.
La velocità con cui viene utilizzata la tastiera, soprattutto dai giovani, l'uso quotidiano dei vari software per l'ufficio e la continua navigazione in rete, denota una padronanza non indifferente.
Ma quanto c'è di vero in tutto questo? I ripetuti malfunzionamenti che ci affliggono costantemente, anche a poche settimane dall'ultima formattazione, denotano una forte carenza di informazioni.
Come recita una famosa pubblicità: prevenire è meglio che curare. Zona6.eu insegna le cose "da fare" e le cose "da non fare" per mantenere sempre efficiente il proprio computer, proteggere i nostri dati e preservare la nostra privacy in rete.
Seguendo il corso di informatica zona6.eu, l'allievo avrà le competenze necessarie per difendersi dagli attacchi, ricavando un profitto maggiore nell'uso del PC, con un risparmio economico non indiferrente.

Programma del corso di INFORMATICA.
  1. Da cosa è composto il PC: il case, la scheda madre, il processore e il chipset, le memorie RAM, l'alimentatore, gli HDD e gli SSD, le unità ottiche, la scheda video, le periferiche di imput e di output.
  2. Installazione del sistema operativo: 32bit o 64bit? Windows, OSx, Linux, aggiornamenti automatici, backUp e disco di ripristino, configurazioni e personalizzazioni (menù invia a, visualizza file nascosti e di sistema, visualizza estensioni per i file conosciuti).
  3. La rete: www, nomi dominio e indirizzi IP, Lan, Wan, DHCP, Gruppo di lavoro, connessione analogica o digitale, modem, router, collegamenti fisici e wireless.
  4. La navigazione web: i browser - pregi e difetti, siti attendibili e non, la barra di stato, i preferiti, ricerche con operatori booleani.
  5. Documenti ordinati per trovare subito ciò che si ha in archivio.
  6. Programmi ed utility: da dove scaricare, installazione - attenzione alle trappole, scaricare gli aggiornamenti.
  7. Programmi utili: Avast antivirus free, Skype, Team Viewer, Unlooker, Adobe Reader, Office e Open Office, Daemon Tools, VLC Media Player, Free File Sync.
  8. Manutenzione: Pulizia disco, cancella file temporanei manualmente, cancella file di esplorazione manualmente, scan disk, defrag, salvare un punto di ripristino.
  9. Scorciatoie da tastiera: risparmiamo tempo.
  10. Virus - questi maledetti. Il miglior antivirus siamo noi, impariamo a proteggerci.
 
   
  Sulle pagine dei Social Network indicati qui a fianco troverete numerose news inerenti gli argomenti dei corsi.   Segui ZONA 6 su: facebook  google plus  youtube   Skype   Instagram
Copyright