La maggior parte delle persone possiede un computer e quasi tutti sono connessi ad internet.
La velocità con cui viene utilizzata la tastiera, soprattutto dai giovani, l'uso quotidiano dei vari software per l'ufficio e la continua navigazione in rete, denota una padronanza non indifferente.
Ma quanto c'è di vero in tutto questo? I ripetuti malfunzionamenti che ci affliggono costantemente, anche a poche settimane dall'ultima formattazione, denotano una forte carenza di informazioni.
Come recita una famosa pubblicità: prevenire è meglio che curare. Zona6.eu insegna le cose "da fare" e le cose "da non fare" per mantenere sempre efficiente il proprio computer, proteggere i nostri dati e preservare la nostra privacy in rete.
Seguendo il corso di informatica zona6.eu, l'allievo avrà le competenze necessarie per difendersi dagli attacchi, ricavando un profitto maggiore nell'uso del PC, con un risparmio economico non indiferrente.
Programma del corso di INFORMATICA.
- Da cosa è composto il PC: il case, l'alimentatore, la scheda madre, il processore e il chipset, le memorie RAM, gli HDD e gli SSD, le unità ottiche, la scheda video, le periferiche di imput e di output.
- Installazione del sistema operativo: 32bit o 64bit? Conosciamo Windows, OSx, Linux, impostare gli aggiornamenti automatici, creamo un backUp e un disco di ripristino, configurazioni e personalizzazioni (menù invia a, visualizza file nascosti e di sistema, visualizza estensioni per i file conosciuti, ecc.).
- Scorciatoie da tastiera: risparmiamo tempo prezioso.
- La rete: www, nomi dominio e indirizzi IP, Lan, Wan, DHCP, Gruppo di lavoro, connessione analogica o digitale, modem, router, switch, collegamenti fisici e wireless..
- La navigazione web: come effettuare una ricerca efficace, i browser: pregi e difetti, siti attendibili e non, la barra di stato, gestione dei preferiti.
- Creare un archivio dati: documenti ordinati per trovare subito ciò di cui si ha bisogno.
- Programmi ed utility gratuite: da dove scaricare, installazione: attenzione alle trappole, scaricare o meno gli aggiornamenti.
- Programmi utili: Avast antivirus free, Autoruns, Macrium Reflex, Free File Sync, Telegram Desktop, Zoom, Unlooker, Adobe Reader e Acrobat Pro, Microsoft Office e Open Office, VLC Media Player, WinRAR, Daemon Tools, Team Viewer, Faxalo, Skype.
- Manutenzione: salvare un punto di ripristino, Pulizia disco: svuotare il cestino, cancellare i file temporanei automaticamente o manualmente, cancellare i file di esplorazione dei browser, scan disk, defrag.
- Virus: questi maledetti. Il miglior antivirus siamo noi, impariamo a proteggerci.
|