Maddalena Ragno  
          Nata a Genova nel 1962.  
          Diplomata al Liceo Artistico e laureata in Architettura alla Facoltà di Genova. 
          Ha iniziato per passione in età adolescenziale, dimostrando interesse per la fotografia paesaggistica e per il ritratto. Per la tesi di laurea esegue numerosi scatti di architettura atti a testimoniare i manufatti storici dei portali medioevali della valle Fontanabuona (GE). 
          Impara le basi delle tecniche fotografiche leggendo libri e riviste specializzate.  
          A partire dal 2001 segue con interesse e profitto svariati corsi quali: Tecnico Software per il web alla Regione Liguria. Corsi di fotografia mirati a temi specifici e workshop sulla Creative Suite Adobe a Roma, Bari, Napoli, Caserta, Avellino, Palinuro e Sorrento. 
          Abbandonata la fotografia analogica, ha intrapreso la strada della fotografia digitale valutando i pro e i contro fra le due tecnologie di ripresa. 
          Impara, elabora e perfeziona un Workflow ottimale per minimizzare i tempi di lavoro e ottenere i migliori risultati possibili. Gestisce al meglio, ormai da diversi anni, la gestione del colore dalla ripresa alla stampa, mantenendo alta la qualità dei file e garantendo la possibilità di retrocedere passo a passo fino allo scatto originale. 
          Osservare e cogliere gli attimi irripetibili sono le caratteristiche che la contraddistinguono: la spontaneità dei volti, dei gesti, gli eventi, le architetture dei luoghi, la natura. Ama le tinte forti e i contrasti come il bianco e nero. Il vintage e l'effetto flou. Abbina le conoscenze di grafica alle esperienze fotografiche.  
          Per circa due anni comincia  a maturare un "progetto"... e nel 2014 decide di aprire la scuola d'arte "Zona 6", per trasmettere le sue esperienze in maniera semplice, rivolgendosi a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia, del video e dell'informatica.  |